Addetti Antincendio
Il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) stabilisce che il titolare di ogni azienda debba provvedere alla nomina di un Responsabile e di addetti alla lotta antincendio per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Tali soggetti necessitano di un’adeguata formazione che consenta loro di svolgere il proprio dovere, assicurando l’incolumità del personale in caso di propagazione di un incendio nella struttura.
I percorsi formativi previsti dalla normativa antincendio vigente sono differenziati in base all’entità del rischio che caratterizza la tipologia di attività svolta. Pertanto, effettuando una valutazione dei rischi presenti in azienda, è possibile determinare in quale categoria collocarsi: aziende a rischio incendio basso, medio o elevato.
La suddetta classificazione permette di individuare corsi di formazione antincendio specifici, grazie ai quali conseguire un attestato valido ai fini di legge. Allo scopo di conservare la certificazione e acquisire nuove competenze, viene previsto, inoltre, un aggiornamento periodico.
Tra i compiti assegnati alle figure menzionate, vi sono: predisporre idonee attrezzature (estintori), indicare le vie di fuga (agevolmente accessibili) con apposita segnaletica di sicurezza, assicurarsi che i sistemi antincendio siano funzionanti e che siano presenti dispositivi di protezione individuali (indumenti, caschetti e guanti).
Per maggiori informazioni potete contattarci allo 0861/212226 o rinviare la Scheda Manifestazione di Interesse (non vincolante) per essere richiamati.